domenica 23 novembre 2014

Baci di daniela





Care amiche, in questa domenica di sole non potevano mancare degli squisiti dolcetti a base di nocciole; la domenica rappresenta per me una giornata di totale relax, durante la quale mi diverto a preparare dolci… perché senza dolce… non è un giorno di allegria…
Oggi ero ancora più felice perché ho messo in cucina la mia piccola nipotina che sfaccendava insieme a me…
Ingredienti per circa 40 baci:

  • Farina tipo 00, 250 g
  • Burro a temperatura ambiente, 180 g
  • Farina di nocciole, 120 g
  • Zucchero semolato, 120 g
  • Sale, 1 pizzico
  • Uova, 1 piccolo
  • Una bustina di vaniglina
  • Cioccolato al latte Milka, 100 gr
  • Pasta di nocciole, 40 g

Per preparare i baci di Daniela alle nocciole iniziate ponendo in una ciotola la farina 00 setacciata, la farina di nocciole e lo zucchero semolato. Mescolate con una frusta e aggiungete la vanillina.
Quando le polveri saranno amalgamate, versate il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e iniziate ad impastare con le mani. In una ciotolina sbattete l’uovo con il sale e aggiungetelo al composto  continuando ad impastare.
Trasferite ora il composto su una spianatoia leggermente infarinata e impastate sempre con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.
Schiacciatelo leggermente con le mani e copritelo con la pellicola, quindi mettete il panetto in frigorifero a riposare almeno per un’ora. Trascorso il tempo necessario estraete l’impasto dal frigo, formate delle palline della grandezza di una piccola noce e ponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno.
Riponete nuovamente le palline in frigorifero per almeno 30 minuti. Poi cuocete il tutto in forno statico preriscaldato, a 180° per 20-22 minuti oppure in forno ventilato a 160° per 15-20 minuti: una volta cotti, fateli raffreddare su una gratella. Nel frattempo prendete il cioccolato, tagliatelo a pezzettini e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde; aggiungete la pasta di nocciole.
Mettete il cioccolato sciolto in una sac-à-poche e stendetene un po’ sulla parte piatta di una pallina,  quindi richiudete con un’altra pallina . Completati i baci alle nocciole, poneteli su una gratella; quando la crema di nocciole si sarà asciugata, i biscottini resteranno uniti e saranno pronti da gustare!
Buona domenica e ricordate: un dolce trionfa sempre con allegria…
DC