venerdì 3 ottobre 2014

La Caponata regina


Care amiche, oggi voglio deliziarvi con una mia nuova specialità tutta tipicamente siciliana, intrisa di elementi che forse vi suoneranno nuovi....
La caponata e' senz'altro un piatto tipico della tradizione popolare ma oggi questo piatto viene preparato in occasioni particolari magari anche durante le festivita' o in occasioni di cene formali o meno....
La caponata, regina delle nostre pietanze, ha senz'altro delle origini antichissime: addirittura il gastronomo Ippolito Cavalcanti ne menzionava la molteplicita' degli ingredienti già verso la metà dell'Ottocento.
Se veramente siete disposte a stupire i vostri ospiti e i vostri commensali vi suggerisco di provare questa meravigliosa delizia.....ecco a voi gli ingredienti!


  • 4 Melenzane tunisine o quelle tonde
  • 200 gr di pesce spada possibilmente fresco ma va bene anche surgelato
  • 200 gr di pomodoro fresco
  • 100 gr di olive verdi "Saclà"
  • 3 coste di sedano 
  • 2 cipolle rosse
  • 3 carote
  • 50 gr di capperi salati
  • mezzo bicchiere di aceto di vino bianco "Ponti"
  • olio di oliva extravergine "Dante"

La preparazione e' facilissima, e se sarete concentrate tutto sara' ancora piu' semplice.

Lavate le melenzane e togliete la buccia ma non tutta e tagliate a cubetti non eccessivamente piccoli,salate e lasciate riposare dieci minuti in uno scolapasta.
Lavate il sedano e tagliatelo a pezzettini, tagliate a pezzetti le carote e la cipolla: mettete questi tre ingredienti in un tegame aggiungendo mezzo bicchieri scarso di acqua, salate e lasciate cucinare a vapore mescolando di tanto in tanto finchè l'acqua non si sara' asciugata completamente.
Dopo questa prima fase aggiungete almeno 4-5 cucchiai di olio di oliva e lasciate rosolare per benino.Nel frattempo frullate il vostro pomodoro fresco e aggiungetelo al composto e lasciate cucinare dolcemente aggiungendo il sale, un po' di zucchero e peperoncino.
Adesso potete friggere le melenzane e il pesce spada e laciarli da parte perche' verranno aggiunti nella fase finale.
Preparate le olive snocciolate e mettete i capperi in acqua calda per togliere il sale in eccesso. Il passo finale consiste nell'unire le melenzane,il pesce spada le olive e i capperi con il sedano carota e cipolla precedentemente cucinati e lasciate sul fuoco per alcuni minuti aggiungendo mezzo bicchieri di aceto di vino con un cucchiaino di zucchero(in questo modo si forma l'agrodolce).Lasciate evaporare l'aceto per qualche minuti e togliete il tutto dalla fiamma.
Care amiche la vostra caponata e' pronta.....vi suggerisco di farla riposare qualche ora affinche'i sapori si mescoleranno tra loro e renderanno la vostra pietanza un tripudio di aromi e sapori da non dimenticare.......a prestissimo
D.C