domenica 2 novembre 2014

sfince di "prescia"

sfince di "prescia"




Le sfince di “prescia” sono dolci della tradizione siciliana particolarmente diffusi durante le feste più importanti quando il dolce era costituito da ingredienti semplici e sani…
La sfincia (nome originato dal termine arabo “isfing”) emerge per la sua semplicità, infatti inizialmente veniva preparata con ingredienti poveri e facilmente reperibili quale acqua e farina. In un secondo tempo vennero introdotti dolcificanti quale miele e poi zucchero ed infine gli aromi come la cannella.
Oggi la “sfincia” viene preparata con impasto di latte, acqua, farina, vaniglia , zafferano ,alloro ,buccia di limone, burro e dolcificata dopo la frittura con zucchero e cannella. La sfincia veniva preparata solitamente durante le festività natalizie.
Con l’aiuto di mia nonna depositaria di questa ricetta antichissima ho voluto preparare queste deliziose sfince di prescia e condividerle con voi.
Ecco la ricetta:
200 gr di acqua
2 cucchiai rasi di zucchero
100 gr di burro
1 buccia di limone
Una bacchettina di cannella
2 bicchieri di latte
1 uovo
Cannella in polvere
1 bustina di zafferano
1 bustina di vaniglia

In una pentola mettere 200 gr di acqua, una foglia di alloro, la buccia di un limone  e la cannella, e farli bollire per cinque minuti.
Appena giunge a bollore togliere l’alloro e la cannella e mettere lo zafferano, la vaniglia e una noce di burro.
Dopo questa prima fase, appena l’acqua comincia nuovamente a bollire, mettere due bicchieri di latte e mezzo litro di acqua, e non appena il tutto bolle nuovamente, aggiungete lentamente la farina fino a quando mescolando energicamente non otterrete un impasto che si stacca dalle pareti della pentola.
Versate il composto sul vostro piano lavoro precedentemente inumidito con un po’ d’acqua e lavorate energicamente con l’aiuto delle mani che bagnerete di tanto in tanto con un po’ d’acqua (perché l’ impasto è caldo).
A questo punto aggiungete un uovo e impastate ancora, perché l’ impasto deve essere liscio e omogeneo.
Create le vostre sfince a forma di “e” e friggete in olio di semi ben caldo; appena dorate saranno pronte.
Infarinate le vostre sfince con zucchero e cannella e offritele ben calde ai vostri ospiti…
DC