giovedì 23 ottobre 2014

Cavuliceddi con salsiccia


La salsiccia con i cavuliceddi è un piatto tipico della cucina siciliana. I cavuliceddi sono   piante spontanee circoscritte in alcune zone dell’area mediterranea, e vengono usati nella cucina tradizionale per preparare un secondo piatto molto rustico e dal sapore inconfondibile.
Cae amiche voglio svelarvi la mia ricetta segreta per i cavuliceddi.....

Ingredienti


  • Salsiccia 500 gr
  • Cavuliceddi 400 gr
  • Olio extravergine d’oliva Carapelli
  • pomodoro secco 100gr
  • acciughe 2-3
  • pomodoro fresco 150 gr
  • Aglio q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Pulire bene la verdura avendo cura di scegliere le parti tenere, quindi metterla in acqua fredda con abbondate sale e lasciarla riposare per un’oretta. A questo punto procedere alle necessarie sciacquature con acqua corrente, fin quando non saranno più presenti residui di terra al fondo del recipiente dove si esegue quest’operazione. Intanto mettete a bollire a fuoco vivace, in una pentola provvista di coperchio, acqua abbondante e il sale necessario. Non appena l’acqua raggiunge il bollore versare la verdura, mettere il coperchio e, quando fuoriesce il vapore acqueo dal coperchio, abbassare la fiamma e far cuocere per circa cinque minuti (dipende dalla qualità dei cavuliceddi). In una padella capiente mettete un po’ d’olio e farvi soffriggere l’aglio tritato,qualche acciuga e il pomodoro secco; metterete dunque i vostri "cavuliceddi" e li faretei rosolare lentamente; arrivati a metà cottura, aggiungete del pomodoro fresco frullato e lasciate cucinare.
Nel frattempo mettete la salsiccia in una padella e cucinate con mezzo bicchiere di acqua; a meta' cottura, quando l'acqua si sara' asciugata, mettete la salsiccia tra le verdure e continuate a cucinare. Appena tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, il vostro piatto sara' pronto......
Care amiche, avrete cosi' un nuovo piatto per una cena completa e sicuramente molto gustosa....
DC





Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento!